. Home    . I Marchi    . Catalogo    . Eventi     . Promozioni    . Per gli Sposi   . Newsletter  . Lista Nozze Online    . Contatti
 
Il rito religioso
L'arte della tavola
I fiori da scegliere
Le bomboniere
Cosa mettere in lista
La lista di nozze
Le partecipazioni
L'agenda

 

Le partecipazioni

Quando inviarle
Le partecipazioni vanno spedite almeno due mesi prima delle nozze per dare tempo a tutti di programmare la propria presenza e di pensare all'abbigliamento da indossare. Ai parenti più stretti e ai testimoni possono essere consegnate a mano dagli sposi : è importante, però, che la stessa gentilezza e cortesia la si riservi a tutti i parenti di uguale grado.

 

La scelta 
Per la scelta delle partecipazioni, ci si può affidare alla competenza di un tipografo. È sempre meglio scegliere il classico: sia per il formato - cartoncino semplice o a doppia pagina in colore bianco o écru - sia per il carattere - corsivo inglese - sia per l'inchiostro - grigio o nero. Non scordatevi di fare stampare con le stesse caratteristiche bigliettini da allegare ai confetti e i cartoncini per i ringraziamenti.

 

Gli inviti
La partecipazione classica vuole che siano i genitori ad annunciare il matrimonio dei rispettivi figli. Negli ultimi tempi, poi, è invalsa la consuetudine che siano gli sposi stessi a dare l'annuncio e in tale caso la formula sarà ancora più semplice: nome e cognome della sposa e dello sposo (o viceversa) annunciano il loro matrimonio. Per quanto riguarda i biglietti d'invito al rinfresco, il testo chiaro e semplice, gli sposi "saranno lieti di salutare parenti e amici presso… nome e indirizzo del luogo prescelto per il rinfresco". In basso a destra la sigla R.S.V.P. (Répondez S'il Vous Plaît) per sollecitare cortesemente una conferma e facilitare così l'organizzazione del festeggiamento.

la disponibilità dimostrata; è da tenere presente il caso di sposi residenti in due differenti città. Per loro è consigliabile sdoppiare la lista nozze, una nella città di lui e l'altra in quella di lei.

Domina Argenti - Galatina (LE) - Tavola e Regalo, Complementi d'Arredo e Lista Nozze